giovedì 9 giugno 2011

Combinacion de La Habana - Farandula Tropical (2011)


Ad un anno di distanza dall’uscita del grande successo di “Moda Habana" torna Combinacion de La Habana, l’Orchestra rivelazione della Timba Cubana 2010! In esclusiva su Cubamusic.com é arrivato il nuovo ed attesissimo Album 2011: “Farandula Tropical”.
La nuova, bellissima produzione di Combinacion contiene 10 tracce di grande effetto, quasi tutte composte dal geniale direttore e pianista Gerson Valdez (nipote di Bebo e secondo cugino di Chucho Valdes: buon sangue non mente !). “Farandula Tropical” è l’ideale continuazione di “Moda Habana”, timba forte, che incendia la voglia di ballare e che fa venire alla mente la Charanga Habanera di fine anni ’90.  
Ma rispetto all’ opera prima, Combinacion è cresciuta ancora nella parte melodica, nei cori e nella fantasia di esecuzione, che è sempre formdabile. Non a caso, nei concerti in vivo a La Habana, nei santuari della salsa “Casa de la Musica di Galliano” e “Salon Rosado de la Tropical”, Combinacion sta risucotendo presso los bailadores cubani una continua ondata di successo da tutto esaurito, che la colloca assolutamente tra le grandi Orchestre del momento della nuova Timba Cubana.
In “Farandula Tropical” Combinacion gode anche della partecipazione di un bravissimo Tirso Duarte nella canzone “Ajustate el cinturon”, certamente una delle Hit dell’Album, insieme a “Asì soy yo”, “Frandula Tropical”, “No se como decirte que te quiero”, “Las mujeres de la actualidad”. Brani già di successo come “Ponte pa la pelicula” e “La Discrecion”, già parzialmente divulgati dai concerti in vivo, finalmente arrivano al grande pubblico ottimizzati in questa nuova produzione discografica. Eccelente anche la riedizione de “El Pillo” in versione salsaton, che prende il nome di “El PilloTon”. Una bella sorpresa questa incursione nei confini di un Reggaeton di maniera. (Articolo uscito su CUBAMUSIC)



Share