domenica 30 gennaio 2011

Insurrecto y July Roby - Laberinto (2011)


Esce uno dei dischi più attesi del 2011 per quanto riguarda il reggaeton. Insurrecto o meglio "el mejor boligrafo de la republica". Grande rappero, ne voglio tracciare una biografia tratta da cubanflow.com

Leandro Medina Fellové, “INSURRECTO” nasce il 17 febbraio del 1983. A Settembre del 2000 inizia la sua carriera come solista nel genere RAP, presentandosi al festival internazionale ¨Habana Hip Hop, con il nome di ¨Insurrecto¨. Nel 2001 diventa direttore e compositore del gruppo di rap fusion chiamato ¨Clave Cuba¨, esibendosi alla Macumba Habana, Salon Rosado de la Tropical, Tropicana ed altri locali notturni quali: Gato tuerto, Diablo tun tun, Café Cantante mi Habana, e casa de la música de Miramar e Galiano, dividendo il palcoscenico con grandi orchestre quali: Adalberto Alvarez y su son, Jose Luis Cortes y NG la Banda, Paulo FG, Los tres de la Habana, Bamboleo, Juan Formel y los Van Van etc.
Nel 2003 si unisce per un anno al gruppo ¨Piel canela¨, con il quale va in tournee nazionale. Lo stesso anno fece parte anche del gruppo ¨Batanga Sonoc¨diretta da Silvia Sea, fondatrice di ¨Síntesis¨, che fu il primo gruppo ad includere il rap come parte del fusion che la caratterizzava e si presentò nella sala García Caturla del teatro Amadeo Roldan. A fine 2004 si presentò ad un concorso promosso da A.H.S. per la ricerca del miglior rappero cubano, ottenendo il primo premio. Questo riconoscimento gli permise di lavorare come solista e con gruppi del genere come: Sexto sentido, Orisha.
Ha fatto parte del gruppo fusion con reggaeton Triángulo oscuro, con la quale ha lavorato al teatro Karl Marx per il 40 anniversario della EGREM, esperienza che gli servì come trampolino di lancio per unirsi a Baby Lores, che insieme a Tiralo ALE formano il gruppo CLAN 537. Terminata questa esperienza continua a lavorare da solista e con il disco "La resurrecion" ottiene un grandissimo successo.


I brani del disco sono:

01 - Colirio
02 - El matador
03 - Apaga La Luz
04 - Nicolas (Ft. Cele)
05 - Angelito (Ft. Maikelo El Extraclase)
06 - El o Yo
07 - Cojones (Ft. Maikelo El Extraclase)
08 - Sueños Humedos
09 - Pidiendo Más (Ft. Molano)
10 - Empieza por La I y Termina por La O (Ft. Cele)
11 - Si Se Acaba el Insu Compra Más (Ft. Kid Brown)
12 - Ayer Volví A Verla (Ft. Micha)
13 - Mi Vecinita (Ft. Yowan Y Maikelo El Extraclase)

Share