mercoledì 29 dicembre 2010

Suave Tumbao - La cañonera (2011)


L'orchestra Suave Tumbao è nata a Bayamo nel 2009, dal pianista fondatore della Banda di Candido Fabré, orchestra nella quale è rimasto per 12 anni e con il quale si è fatto conoscere con il nome di "El suave", nome artistico divenuto popolare grazie a Candido Fabré. Con Fabré "El suave" ha viaggiato in molti paesi, come Inghilterra, Francia, Germania, Italia, Olanda, Svizzera, Spagnia, Belgio, ecc, partecipando a numerosi eventi e festival.
Dopo l'ultima tourne "El suave" decise di prendersi un periodo di riposo, per stare vicino alla famiglia, dalla quale era stato lontano per diverso tempo. Decise quindi di lasciare l'orchestra di Fabré per potersi dedicare al suo lavoro di pianista e compositore, cosi come aveva sempre sognato. Dopo un pò decise di formare una propria orchestra, ed iniziò a cercare i musicisti adatti al tipo di musica he intendeva proporre, tra i migliori studenti delle scuole di musica del paese.
Le prime prove iniziarono il 7 novembre del 2006, momento in cui tutti erano concentrati al massimo per produrre il miglior risultato, cosa che avvenne puntualmente.
Dopo diverso tempo di prove l'orchestra si presentò alla prova del fuoco, il pubblico, per vedere se sarebbe stata accettata come orchestra di musica popolare ballabile. El suave riconosce che non avrebbe mai pensato di avere un così immediato successo.


Suave Tumbao ha partecipato a vari eventi culturali, sia a carnevali in diverse piazze e palchi cubani, ricevendo diversi premi. Il più recente è stato il Festival alla Canzone dedicato al trovatore Sindo Garay, dove abbiamo ricevuto ottime critiche dalla stampa e dai mezzi di comunicazione.
L'orchestra Suave Tumbao è uno dei gruppi di musica ballabile più giovani del paese, essendo nata ufficialmente il 7 aprile del 2009. Attualmente ha sede a Bayamo, provincia di Granma.
Questo è il primo disco promozionale di Suave Tumbao.

Share