lunedì 27 dicembre 2010

Candido Fabré y su Banda - Cubano soy (2006)


Da quando ho aperto il blog non ho ancora reso omaggio al più grande improvvisatore della musica cubana. Splendido compositore ed interprete di uno stile molto tradizionale ma allo stesso tempo moderno della musica popolare cubana. Nella sua musica si rispecchiano tutte le provincie cubane, quelle lontane dai circuiti turistici e senza molte delle comodità che si trovano nelle città. Fabré è l'emblema di questa gente ed in particolare dell'oriente cubano, dove è osannato alla pari di un re.
Candido Fabré è il re dei carnevali cubani, la sua orchestra inizia a suonare a tarda sera e finisce quando è ormai l'alba, seguito da migliaia di persona che seguono il ritmo cadenzato che caratterizza il suo stile musicale. Io sono stato testimone di uno di questi concerti a Cuba, a Santiago, li dove si tiene il carnevale più bello di Cuba.


Forse la musica di Fabré è poco europea, se facciamo riferimento al nostro modo di concepire il ballare ed il divertirsi con i ritmi cubani, ma vi assicuro, lo ripeto, che a Cuba, per un certo ceto sociale e per le persone di una certa età, oltre che per tutti gli abitanti delle provincie, Candido Fabré è il numero uno incontrastato.



Chi vuole ascoltare Fabré, mi scriva. E buon anno a tutti!!!!

Share