giovedì 23 settembre 2010

Adalberto Alvarez - Jugando con candela (1999)

Come abbiamo già detto, non tutti i giorni escono nuovi album, e quindi periodicamente cercheremo di pubblicare le recensioni di vecchi grandi album che hanno fatto la storia della musica cubana, senza nessun ordine di merito o di valore, ma solo in base al tempo a disposizione. Iniziamo con due dischi di Adalberto Alvarez, considerati forse i due più belli del cosiddetto "Caballero del son".


Jugando con candela (1999)

Da molti è considerato il più aggressivo album di Adalbero, ma allo stesso tempo anche uno dei più melodici. Alla voce si riconosce il giovane Aramis Galindo, prima di iniziare una brillante carriera da solista con una orchestra tutta sua.
I temi sono quasi tutti di una bellezza unica e trasmettono l'essenza della musica cubana ballabile dei primi anni novanta, prima dell'esplosione della timba, ma nel quale si riconoscono alcuni elementi poliritmici che ritroveremo in altri più avanti. "Una mulata en La Habana", "Verdaderos soneros", "Mientes" e "Conocela bien primero" sono state arrangiate da Joaquin Betancourt. Il tema "A bailar el toca toca" diventerà un vero tormentone nella Cuba di quegli anni ed è uno dei temi più conosciuti di sempre dalla gente della strada, insiema a "Si no vas a cocinar", forse il tema più bello, sono state scritte da Dayan Rivera.
Il violino nel lento "Te equivocaste" è quello di Enrique Alvarez, che tanto sta facendo parlare di lui con la sua orchestra Charanga Latina, mentre la tromba di "Una mulata en La Habana" è quella del giovane Alexander Abreu, qualcuno forse lo conosce???


Formazione:

Adalberto Alvarez - cori
Roberto Arrechea, Alberto Guerrero - trombette
Amaury Pérez, Jorge O. Pérez Faez - tromboni
Eduardo Carranzana - congas e güiro
Osmil Vera - bongó
Luis Alvarez -timbales
Rigoberto López - basso
Dayán Rivera - tastiera
Yanithza Alvarez - tastiera
Dorgeris Alvarez - Piano e cori
Aramís Galindo - voce principale
Juan J. Hernández, Lionel Aleaga – cori


I temi del disco sono:

01 - Una Mulata En La Habana
02 - Estás Como Villegas
03 - A Bailar El Toca Toca
04 - No Llores Más Por El (lento)
05 - Si No Vas A Cocinar Tunturuntun
06 - Y No Me Da La Cuenta
07 - Verdaderos Soneros
08 - Te Equivocaste (lento)
09 - Mientes
10 - Conócela Bien Primero (911)
11 - Solamente Tú

Share